10 cose da fare assolutamente a Bari

1 Condivisioni

Bari è il capoluogo della Puglia, una città grande e ricca di storia, bellezza ed esperienze da vivere. Non sempre quando visitiamo un posto abbiamo la possibilità di vedere tutto, perciò noi di Kappuccio abbiamo stilato una classifica delle 10 cose da fare assolutamente a Bari!

Continuate a leggere per scoprire insieme a noi cosa non perdersi in questa città!

1. Entrare nella Basilica Di San Nicola

Foto di Roberta Simone

Ѐ la chiesa più importante della città ed un interessante esempio stilistico del romanico pugliese. Qui potrete accedere alla cripta in cui riposano le reliquie di San Nicola, santo patrono di Bari. Tra fine aprile e inizio maggio c’è la festa in onore del Santo e la città si riempie di illuminazioni e fiere.

2. Passeggiare per il lungomare

Foto di Maria Bobrova

Una passeggiata sul Lungomare Nazario Sauro è una tra le 10 cose da fare assolutamente a Bari! Il paesaggio è molto suggestivo e potrete ammirarlo da una delle tante panchine rivolte verso il mare e illuminate da lampioni caratteristici. Percorrendolo potrete osservare molti degli edifici più importanti per la città, come il Teatro Margherita, costruito sul mare. Soprattutto le sere d’estate i locali si riempiono di gente e si può fare esperienza dello street food barese, con una peroni ghiacciata e il crudo mare.

3. Shopping in Via Sparano, Corso Vittorio Emanuele e Corso Cavour

Foto di Marius Spita

Le strade più grandi della città si incrociano poco prima del mare e offrono tanto sia dal punto di vista architettonico che da quello commerciale. Sono le principali vie per lo shopping, piene di negozi, bar e ristoranti. Piccolo suggerimento: se vi fermate a rinfrescarvi con una bibita accomodandovi nel dehors di uno degli eleganti bar di queste strade, ma fate sempre attenzione ai prezzi!

Uno degli edifici più belli e caratteristici a Bari si può vedere proprio in via Sparano. Si tratta di Palazzo Mincuzzi, risalente al 1928 e dalla facciata in stile Art Nouveau, che ospita oggi un esercizio commerciale nel quale si può accedere liberamente.

4. Vedere la Cattedrale di San Sabino

Foto di Rino Peluso

A pochi passi dalla Basilica di San Nicola troviamo un’altra delle 10 cose da fare assolutamente a Bari: visitare la Cattedrale di San Sabino! Questa presenta una facciata molto pulita, divisa in tre e con un grande rosone di 18 petali al centro. Una caratteristica molto interessante è che il 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate, il sole illumina attraverso il rosone una raffigurazione degli stessi 18 petali all’interno della Chiesa, sul pavimento.

5. Percorrere la Strada delle orecchiette

Nel cuore della città vecchia si trova la strada di Arco Basso, soprannominata Strada delle orecchiette perché qui troverete alcune casalinghe baresi, diventate anche virali su internet, che preparano a mano le orecchiette fresche. Ce ne sono diverse varianti ed è possibile acquistarne un pacco per cucinarlo a casa, o anche assaggiare il piatto tipico proprio a casa della meravigliosa signora Nunzia! Per trovarla potreste affidarvi a Tripadvisor, ma noi vi suggeriamo di immergervi in quest’atmosfera piena di tradizione e chiedere direttamente alle massaie!

6. Spuntino a Largo Albicocca

Foto di @mariagiovanna_g

Se visitate Bari, dovete sapere che uno dei cibi tipici di questa terra è il panzerotto fritto. Tra i posti migliori in cui potrete assaggiarlo c’è “Di Cosimo” che troverete a Largo Albicocca, rinominato Piazza degli innamorati dopo l’intervento di rigenerazione finanziato da Ikea. L’orario migliore in cui recarsi qui è probabilmente al tramonto, quando si accendono le lucine che decorano la piazza!

📍Di Cosimo
Indirizzo: Largo Albicocca 19, 70126 Bari
Orari: dal martedì alla domenica, 18:30-00:00
Contatti: 080 521 8740
Sito

7. Assaggiare la focaccia barese

Foto di @mariateresavalente

Tra le 10 cose da fare assolutamente a Bari c’è anche assaggiare la rinomata focaccia barese! Due panifici consigliati sono Santa Rita e il Panificio Fiore. La focaccia barese è sottile, ma non troppo, con i bordi croccanti e ricca di pomodori. È un piatto pratico, perfetto per rimettersi in forze senza smettere di passeggiare per le vie del centro, e siamo sicuri che ve ne innamorerete!

📍Panificio Santa Rita
Indirizzo: Strada Dottula Bianchi 8, 70122 Bari
Orari: dal lunedì al sabato 8:00-14:00/18:30-22:00
chiuso il giovedì pomeriggio
orario continuato il martedì
sabato aperto fino alle 22:40
Contatti: 346 616 9152
Sito

📍Panificio Fiore
Indirizzo: Strada Palazzo di Città 38, 70122 Bari
Orari: tutti i giorni 8:00-14:00/17:00-20:00
domenica e giovedì chiuso il pomeriggio
Contatti: 0805236290
Sito

8. Visitare il Teatro Petruzzelli

Foto di Mariagiovanna_g

Uno dei teatri simbolo della città si trova in Corso Cavour, a pochi metri dal mare. È il quarto più grande d’Italia dopo il Teatro alla Scala di Milano, il Massimo Vittorio Emanuele a Palermo e il Gran Teatro La Fenica di Venezia. Inaugurato nei primi anni del 900, è stato fermo dal ’91 al 2009 per un incendio. La capienza originale era addirittura di 3500 spettatori, successivamente ridotti a 1250 con alcuni lavori di rifacimento.

9. Visitare il Palazzo dell’Acqua

Affianco al Teatro Petruzzelli si erge la magnifica struttura del Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, che si può visitare gratuitamente previa prenotazione per i gruppi. Ispirato dallo stile neoromanico pugliese, possiede diversi riferimenti ai monumenti pugliesi più famosi, con gli esterni in pietra di Trani bugnata. All’interno invece lo stile verte sul tardo liberty e presenta il tema dell’acqua declinato in varie forme.

10. Un giro in Piazza Mercantile

La piazza sorge in una posizione strategica vicino al porto, ricopriva in passato un ruolo centrale per i commerci della città e per le istituzioni. Troviamo qui alcuni monumenti storici molto importanti di Bari, come la Colonna Infame, o Colonna della Giustizia, eretta in età rinascimentale con lo scopo di fungere da gogna cittadina, il Palazzo del Sedile, sormontato dalla Torre dell’Orologio, il primo in Puglia a suonare le ore e i quarti, e la Fontana delle Quattro Facce.


Eravate mai stati in Puglia? Se siete curiosi di scoprire di più su questa bellissima terra potrete trovare più attrazioni da visitare qui. Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per scegliere cosa fare a Bari e vi auguriamo una buona permanenza nella città!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto in copertina di @reisetopia

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Lucia Colonna

Sono Lucia, ho 22 anni e vivo nel Paese più bello del mondo. Amo l'Italia e tutte le meraviglie che nasconde. Sono appassionata di sostenibilità, mi piace leggere, andare al cinema e imparare cose nuove.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼