Le migliori città italiane dove viaggiare da soli
L’Italia è piena di posti da vedere, ma organizzare un viaggio in compagnia spesso è un processo lungo e complesso. Affinché nessuno intralci la vostra voglia di esplorare, noi di Kappuccio vogliamo consigliarvi le migliori città italiane dove viaggiare da soli!
Se volete scoprire l’Italia in solitaria, continuate a leggere per scoprire quali posti visitare!
Pavia
Pavia è una città frequentata soprattutto da studenti universitari, è infatti nota per la storia secolare dei suoi molti collegi universitari: ben 16. Questo la rende molto tranquilla e sempre piena di vita, anche la sera. Inoltre, le attrazioni sono tutte abbastanza vicine tra loro e raggiungibili a piedi.
Per iniziare la giornata nel migliore dei modi potrete fare colazione davanti al Duomo di Pavia, la cui cupola bramantina detiene il quarto posto tra le più grandi d’Italia; il pomeriggio non può mancare l’aperitivo sul Ticino in una barca: l’Imbarcadero! Non possono poi mancare una passeggiata attraverso il ponte coperto e una visita al Castello Visconteo che ospita spesso mostre d’arte molto interessanti.
Se la vostra meta estiva è la Lombardia, date un’occhiata alla nostra selezione di gite fuori porta in Lombardia e dintorni e di festival imperdibili a Milano e dintorni per questa calda estate 2022.
Bolzano
Bolzano è decisamente una delle migliori città italiane dove viaggiare da soli: è ordinata e tranquilla, situata in una valle circondata dalle Dolomiti e piena di verde. Non perdete l’occasione di fare la spesa nel mercato ortofrutticolo di Piazza delle Erbe, godendovi i colori e i profumi dei prodotti freschi passeggiando accanto alla famosa via dei Portici.
A pochi metri da qui vi ritroverete in Piazza Walther, con il gotico e antichissimo Duomo di Bolzano, rivestito di marmo giallo e rosso e contenente affreschi originali della scuola di Giotto. Potrete inoltre prendere la funivia più antica al mondo, inaugurata nel 1908, che vi permetterà di raggiungere la località di Colle… da qui la vista sulle montagne e sulla città è davvero meravigliosa.
Funivia del Colle
Indirizzo: Via Campiglio 7, Bolzano
Orari: dalle 6.30 alle 19 con partenze ogni 15 minuti circa
Prezzo: 8€ andata e ritorno.
Roma
La città eterna è sempre una buona idea per viaggiare, anche da soli. L’atmosfera è accogliente e ricca di storia e di arte a ogni angolo. Le emozioni che si provano a camminando accanto ai Fori Imperiali, o visitando per l’ennesima volta uno dei simboli italiani d’eccellenza quale il Colosseo, sono sempre indescrivibili e travolgenti.
È una grande città e questo può intimidire, ma con le giuste accortezze diventa la meta perfetta per fare una vacanza da soli e prendersi del tempo per accrescere la propria cultura.
Amalfi
La costiera amalfitana è lo sfondo perfetto per prendersi una pausa da tutti e immergersi nel paesaggio delle scogliere a picco sul mare, delle granite di limone e fiori profumati.
Andandoci da soli non dovrete scendere a compromessi con nessuno e potrete decidere in autonomia se rilassarvi tutto il giorno sulla spiaggia o se dedicarvi alla scoperta dei punti panoramici e alle gite in barca per raggiungere le favolose località di Positano e Capri!
Abbiamo scelto per voi alcune delle migliori città italiane dove viaggiare da soli, ma vi incoraggiamo a non privarvi di viaggiare in qualsiasi posto stuzzichi il vostro interesse. Ogni luogo può nascondere fantastiche avventure e viaggiare da soli ci aiuta a crescere e a diventare più indipendenti!
Se invece volete vivere l’esperienza di una vacanza in compagnia, ma di nuovi amici, cliccate qui per scoprire le varie opportunità organizzate in Italia.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto in copertina di David Izquierdo