5 consigli per organizzare al meglio le tue prossime vacanze

1 Condivisioni

Se siete in cerca di consigli per capire come organizzare le vostre prossime vacanze, noi di Kappuccio facciamo al caso vostro! Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a capire come programmare un viaggio senza preoccupazioni, né fretta e, soprattutto, senza spendere un patrimonio.

Scoprite con noi di Kappuccio 5 consigli super utili per organizzare le vostre vacanze al meglio!

1. Dove andare

Consigli come organizzare le vacanze: immagine con mappa sullo sfondo e oggi che simulano la pianificazione di un viaggio.
Foto di @anniespratt

La prima cosa che vi consigliamo per capire come organizzare le vostre vacanze è sicuramente sapere dove volete andare. Sembrerà scontato, ma già qui c’è una selezione da fare non da poco. Infatti, scegliere la meta per le vacanze è importante per poter poi procedere con tutto il resto dell’organizzazione.

Che sia in Italia o all’estero valutate quindi bene dove vi piacerebbe trascorrere le vacanze rispetto a ciò che vi piacerebbe fare. Potrebbe essere una vacanza al mare in Sicilia e nelle isole Eolie oppure una vacanza più avventuriera in montagna in Trentino o addirittura una vacanza all’insegna di un tour enogastronomico in alcune delle principali città italiane.

2. Con quali mezzi arrivare alla meta

Una volta scelta la meta bisogna vedere con quali mezzi conviene arrivarci. Che sia il treno, l’aereo o la macchina, vi consigliamo di valutare le distanze quindi anche i tempi, i costi di trasporto e infine anche la comodità. Inoltre, per organizzare al meglio le vacanze sarebbe consigliato anche di considerare come muoversi una volta sul posto.

Vi converrà quindi controllare se esistono dei transfer che vi portano dall’aeroporto all’alloggio, se ci sono degli autobus che vi permettono di girare a orari comodi e frequenti durante tutta la giornata o se vi conviene noleggiare una macchina.

3. Prenotare in anticipo o controllare le offerte last minute

Ragazza sorridente che scrive al computer: consigli come organizzare le vacanze.
Foto di @brookecagle

Dopo aver scelto la meta ed essersi fatti un’idea di come arrivarci, bisogna iniziare a cercare i mezzi con cui si vuole partire. Sicuramente prenotare in anticipo, qualunque sia il mezzo di trasporto preso in considerazione, è la cosa più adatta, soprattutto se si vuole risparmiare su treni e aerei. Altrimenti c’è sempre la possibilità di provare con le offerte last minute, ma potrebbe essere un rischio, quindi valutate bene!

Un consiglio che vogliamo darvi per risparmiare è anche quello di considerare se conviene ridurre o aumentare i giorni di permanenza della vacanza, se prendere un biglietto a un orario diverso della giornata o se cambiare la compagnia aerea o del treno rispetto a quella dell’andata per pagare meno. Mentre per la macchina spesso è più conveniente noleggiarla sul posto o tramite persone locali o della struttura in cui alloggerete, piuttosto che da casa.

4. Dove alloggiare

Ora che avete scelto il mezzo con cui arrivare, passiamo al luogo in cui alloggiare. Anche qui bisogna fare una scelta sia di budget che di strategia. Infatti, avere un vostro budget è utile per vedere quali sono le strutture più adatte: un hotel, un b&b o un appartamento.

Inoltre, rispetto a questa scelta dovrete considerare anche le spese esterne perché se siete in un appartamento ci sarà il cibo da dover comprare, se siete in un b&b solitamente è compresa solo la colazione, mentre in hotel dipende dal tipo di pensione. Altrimenti potrete anche decidere di mangiare sempre fuori perché magari non è un costo eccessivo e preferite sfruttare tutta la giornata senza tornare nella struttura.

Altra cosa importante da tenere in considerazione è dove cercare l’alloggio. Se siete in una città come Lecce vi converrà trovare dove dormire in una zona vicina al centro in modo da muovervi a piedi anche di sera, mentre se siete in un’isola vi conviene alloggiare in un paese centrale per poi poter raggiungere e visitare tutte le zone dell’isola.

5. Consigli su come organizzare le vacanze: come risparmiare soldi e tempo

Ciò che vi consigliamo se volete risparmiare qualche soldo per le vostre vacanze è sicuramente quello di condividerle con amici o coppie di amici. Infatti, questo è uno dei modi migliori per dividersi le spese e risparmiare tutti!

L’altro consiglio che vi vogliamo dare per risparmiare tempo è quello di organizzare le vostre vacanze considerando anche cosa volete visitare quindi creando un elenco dei posti che assolutamente non volete perdervi.

A questo punto avrete organizzato tutto e l’unica cosa che mancherà all’appello sarà fare la valigia. Per questo, noi di Kappuccio, vi consigliamo anche di farvi una lista da tenere sul cellulare, in cui scrivere cosa vi porterete (es. Mare 1 settimana: vestiti, costumi, ciabatte, ecc.), in modo da avere tutto sotto controllo e verificare che non vi manchi nulla, riutilizzando questa lista per la prossima vacanza.


Questi sono i 5 consigli che noi di Kappuccio abbiamo preparato per voi per organizzare al meglio le vostre vacanze senza perdere tempo e magari risparmiando anche.

Speriamo che questa guida possa esservi utile per qualsiasi tipo di vacanza voi abbiate in mente!
E se avete intenzione di fare qualche viaggio a breve nel Bel Paese guardate anche la sezione cosa fare in Italia e la categoria cibo che non guasta e non basta mai!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Silvia Poluzzi

Amo godermi la vita e condividere insieme a persone care la buona cucina e il buon vino. Oltre a questo, l’Italia mi offre: paesaggi mozzafiato, arte, cultura, musica, natura e spot meravigliosi da vivere e fotografare, chiedo altro?!

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼