Cosa fare a Latina: 5 attività particolari

1 Condivisioni

Lettori del Kappuccio oggi vogliamo portarvi a scoprire cosa fare a Latina. Vogliamo consigliarvi 5 attività particolari da fare nel capoluogo e nella sua provincia. Latina, infatti, ospita un territorio molto ricco dal punto di vista paesaggistico: per gli aspetti naturalistici e per le testimonianze antropiche e storico artistiche. E non è finita qui, perché ci sono anche diversi locali dove poter gustare piatti tipici, sorseggiare cocktails e degustare vini di alcune famose cantine.

Iniziamo con 5 cose da fare a Latina, ma vi promettiamo che pubblicheremo anche altre idee perché si tratta di un territorio che vale la pena esplorare e scoprire!

1. Trekking mozzafiato

Latina e la sua provincia offrono una vasta scelta di incredibili esperienze outdoor che non possono mancare nella lista di cose da fare a Latina. Qualche esempio? Un trekking panoramico seguendo il profilo della maga Circe per raggiungere la vetta del Promontorio del Circeo. Il paesaggio è unico. Circondati dal mare, nelle giornate terse è possibile vedere le Isole Pontine (Ponza, Palmarola, Zannone e Ventotene), il Golfo di Gaeta e addirittura il Golfo di Napoli. O ancora, un’escursione per raggiungere la vetta più alta dei Monti Lepini: il Monte Semprevisa che con i suoi 1536 metri d’altezza regala viste incredibili e atmosfere incantate nel periodo invernale quando la neve lo tinge di bianco.

Attenzione, però, se non siete esperti di trekking ci raccomandiamo: cercate una guida ambientale escursionistica che possa accompagnarvi nell’avventura, ne vale la pena!

2. Passeggiata rilassante al Lago costiero di Fogliano

Cosa fare a Latina? Visitare il Lago di Fogliano.
Il Lago di Fogliano ©Sara Taffoni

Noi di Kappuccio amiamo la natura e questo territorio si presta bene a soddisfare tutti i nostri desideri. Tra le cose da fare a Latina, infatti, non potevamo non inserire una camminata al Lago costiero di Fogliano. Esso fa parte del Parco Nazionale del Circeo, zona umida di interesse internazionale e luogo intriso di storia. Passeggiando a bordo lago potrete ammirare la flora tipica costituita, per esempio, da cannuccia di palude, giuncheto e salicornieto; ma anche osservare moltissima avifauna e simpatici bufali. In inverno, riconoscerete facilmente i cormorani che, dopo la caccia, se ne stanno ad ali spiegate nell’attesa che asciughino.

3. Vino locale sul lungomare e piatti tipici nei borghi

Degustare ottimi vini all'ora del tramonto è una cosa da fare a Latina.
Visuale dal bar del Museo sopra Santa Oliva a Cori ©Sara Taffoni

Il Lago di Fogliano è vicinissimo al lungomare di Latina, caratterizzato dalle peculiari dune pontine care a molti registi italiani. In merito, vogliamo ricordare, per celebrare la grande Monica Vitti, le scene conclusive del film “Amore mio aiutami” girate proprio tra le dune di Sabaudia, in provincia di Latina.

Nei locali sul lungomare potrete fare gustosi aperitivi, degustando vini locali di famose cantine come, per esempio, Carpineti, Cincinnato o Casale del Giglio. Un consiglio? Assaggiate il Capolemole bianco di Carpineti, è tra i nostri preferiti.

Per i piatti tipici del territorio pontino, invece, vi consigliamo una visita ai borghi della provincia come Cori, Bassiano e Sermoneta, gioielli unici nel cuore dei Lepini.

4. Architettura del Novecento in città

Tra le cose da fare a Latina: passeggiare nel centro città.
Latina e il Palazzo delle Poste ©Sara Taffoni

Tra le 5 cose da fare a Latina è d’obbligo una passeggiata a piedi in centro. Latina, infatti, è uno scrigno dell’architettura italiana del Novecento, sviluppatasi durante il ventennio fascista.
Oggi visitare questa città, testimone muta di un drammatico momento storico, permette di camminare in un museo a cielo aperto e vivere quella particolare atmosfera sospesa di dechirichiana memoria che le forme architettoniche creano giocando con la luce.

5. Il Giardino di Ninfa

Il Giardino di Ninfa ©Sara Taffoni

Nel comune di Cisterna di Latina si nasconde un’oasi naturale incredibile: il Parco del Pantanello e l’adiacente Giardino di Ninfa, secondo il New York Times tra i giardini più belli del mondo. Si tratta di un luogo unico, nato per volontà della famiglia Caetani di Sermoneta sulle rovine dell’antica città medievale di Ninfa di cui si possono ancora ammirare i resti. Vi consigliamo di prenotare una visita guidata in primavera per ammirare le fioriture delle tantissime specie vegetali che lo abitano oppure in autunno quando le chiome di molti alberi iniziano a tingersi di arancio e di rosso.

Cosa fare a Latina: Il fiume Ninfa
Il fiume Ninfa nel Giardino ©Sara Taffoni

Tra le cose da fare a Latina non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di camminare nella storia immersi nella natura rigogliosa e accompagnati dal suono delle acque cristalline del fiume Ninfa che scorre nel Giardino. Vi assicuriamo che passeggiarci è una esperienza da fare almeno una volta nella vita, ne uscirete arricchiti.

Volete qualche anticipazione? Potrete ammirare il luogo che ispirò Giorgio Bassani nella scrittura di alcuni passi del Giardino dei Finzi Contini; osservare un maestoso pioppo la cui età è stimata intorno ai 150 anni; conoscere piante speciali come l’Acer Griseum, un acero la cui corteccia si sfalda in lamine che ricordano le arricciature degli angoli di un libro bagnato. Ci fermiamo qui ma c’è ancora un’infinità di storie da scoprire, quindi, che aspettate?


È stato difficile arrivare alla fine selezionando solo 5 attività particolari da fare a Latina. Lo avrete capito, si tratta di un territorio ricchissimo, abbiamo ancora tanto da raccontarvi ma intanto abbiamo voluto darvi un assaggio. Cosa ne pensate? Ma soprattutto vi è mai capitato di visitare questi luoghi? Come sempre, se vi va, aspettiamo le vostre condivisioni e commenti ma se volete continuare a leggere di luoghi poco conosciuti, ecco qui il nostro articolo sui borghi pittoreschi e meno noti della Toscana.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Sara Taffoni

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼