5 labirinti italiani da visitare con i bambini
Dalla notte dei tempi, a partire dal leggendario labirinto di Cnosso, questi percorsi tortuosi e misteriosi attraggono e incuriosiscono per la loro forte valenza simbolica. Che siano circolari o quadrati, di siepe o di pietra, è difficile per adulti e bambini non subire il fascino di questi dedali inestricabili dai quali sembra impossibile trovare una via d’uscita.
Tra i numerosi dedali presenti sul territorio, noi di Kappuccio ne abbiamo scelti cinque che, per le loro caratteristiche, risultano più stimolanti e interessanti per una gita alla scoperta dei più bei labirinti italiani con i bambini.
Un labirinto è un edificio costruito per confondere gli uomini; la sua architettura, ricca di simmetrie, è subordinata a tale fine.”
Jorge Luis Borges
Siete pronti? Allora mettetevi comodi e seguiteci in questo viaggio virtuale alla scoperta dei labirinti più affascinanti d’Italia!
1. Labirinto Borges a Venezia
Iniziamo il nostro tour virtuale dal Labirinto Borges, costruito nel 2011 dalla Fondazione Giorgio Cini per rendere omaggio al grande scrittore argentino in occasione dei 25 anni dalla sua morte.
Considerato uno dei più bei labirinti d’Italia, si trova sull’Isola di San Giorgio Maggiore, a pochi minuti di vaporetto da piazza San Marco. Il percorso dura circa un chilometro ed è composto da ben 3200 piante di bosso alte esattamente 90 centimetri.
Questo luogo di rara bellezza si ispira a un famoso racconto del 1941 di Jorge Luis Borges, Il giardino dei sentieri che si biforcano, e incanterà i vostri bambini con la sua atmosfera magica e fiabesca.
📍Labirinto Borges (Fondazione Giorgio Cini)
Indirizzo: 30133 Venezia (VE)
Telefono: 366 4202181
Info orari e biglietti
Sito
2. Labirinto del Castello di Donnafugata a Ragusa
Cambiamo completamente stile e latitudine e rechiamoci virtualmente in Sicilia, per la precisione a 20 chilometri da Ragusa, dove sorge il Castello di Donnafugata, una delle dimore nobiliari più sontuose di tutta la Sicilia.
Intorno al castello si sviluppa un maestoso parco, caratterizzato da statue, fontane, piante esotiche e un incredibile quanto insolito labirinto in pietra di forma trapezoidale. Sì, avete capito bene, questo percorso non è stato realizzato con delle siepi, ma con muretti a secco, anche se un tempo i muri del tracciato erano coperti da rose e rampicanti.
Immaginate lo stupore dei vostri figli quando scopriranno che a sorvegliare l’ingresso di questo particolarissimo labirinto c’è un soldato, anch’esso di pietra! Rientra sicuramente tra i labirinti italiani più belli da visitare con i vostri bambini!
📍Castello di Donnafugata
Indirizzo: Contrada Donnafugata, 97100 Ragusa (RG)
Telefono: 093 2676500
Info orari e biglietti
Sito
3. Labirinto di Villa Lante a Viterbo
Se vi trovate nel Lazio vi consigliamo una sosta nel piccolo comune di Bagnaia, frazione di Viterbo situata lungo la Via Francigena, dove si trovano i giardini di Villa Lante, tra le creazioni più pregevoli del tardo Rinascimento italiano.
Questo parco è uno dei più famosi esempi di giardino all’italiana: è un incanto di vasche, cascate, zampilli d’acqua e siepi labirintiche di bosso.
I giardini sono costruiti in verticale e risalgono il pendio della collina con scalinate e terrazzamenti, dando vita a uno scenario grandioso che stupisce e incanta. Il Parco di Villa Lante è il luogo ideale per passare una giornata all’aria aperta con i bambini, in un perfetto connubio tra natura e cultura.
📍Villa Lante
Indirizzo: via Jacopo Barozzi, 71, Bagnaia (VT)
Telefono: 0761 288008
Sito e info orari e biglietti
4. Labirinto di Villa Pisani a Stra
Lungo il fiume Brenta, tra Padova e Venezia, si trova una maestosa villa commissionata nel XVIII secolo dalla potente famiglia Pisani all’architetto Gerolamo Frigimelica.
Oltre alla dimora, l’architetto progettò anche un incredibile giardino, noto per il suo labirinto circolare. Il labirinto conserva ancora oggi l’impianto originale settecentesco ed è composto da nove cerchi concentrici di siepi di bosso che circondano una piccola torre sormontata da una statua della Minerva.
Questo percorso è talmente intricato che si dice abbia messo a dura prova l’ingegno di Napoleone Bonaparte in persona… chissà se voi e i vostri bambini riuscirete a trovare la via d’uscita!
📍Villa Pisani Museo Nazionale
Indirizzo: via Doge Pisani, 7, 30039 Stra (VE)
Telefono: 049 502074
Info orari e biglietti
Sito
5. Labirinto di Porsenna a Chiusi
Concludiamo la nostra rassegna dei 5 labirinti italiani più belli da visitare con i bambini con un labirinto alquanto insolito, un percorso differente da quelli che vi abbiamo illustrato fino a questo momento. Trasferiamoci dunque virtualmente in Toscana, in provincia di Siena, precisamente a Chiusi, dove proprio sotto il centro storico della città si sviluppa un labirinto sotterraneo di piccole dimensioni (130 metri circa), i cui cunicoli risalgono al IV secolo avanti Cristo. Percorrendo i cunicoli si raggiunge una cisterna del I secolo a.C..
Il nome non vi tragga in inganno: infatti, in realtà questo percorso non era affatto un labirinto, bensì faceva parte di un complesso sistema idraulico etrusco.
Il labirinto di Porsenna con le sue strette e basse gallerie è decisamente sconsigliato ai claustrofobici! Per tutti gli altri, bambini compresi, è un’esperienza decisamente interessante.
Vi segnaliamo che l’ingresso al labirinto è a pagamento e la prenotazione è obbligatoria.
📍Labirinto di Porsenna-Museo della Cattedrale
Indirizzo: piazza Duomo, 1, 53043 Chiusi (SI)
Telefono: 0578 226975
Info orari e biglietti
Sito
Vi è piaciuto questo tour virtuale attraverso il labirinti più affascinanti d’Italia? Se vi interessa il mondo del mistero e degli enigmi, allora vi consigliamo di dare un’occhiata a quest’articolo sul Museo delle Illusioni a Milano!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!