10 ristoranti particolari a Genova da provare nel 2023

2 Condivisioni

Vogliamo regalarvi la possibilità di trovare nuovi posti dove trascorrere del tempo in allegria. Una missione che ci sta a cuore è mostrarvi tutte le bellezze che ci circondano. Anche relative al cibo, perché ogni cosa è indispensabile e la cultura trova spazio ovunque. Andremo così alla scoperta di alcuni ristoranti particolari a Genova e sarà un po’ come immergersi nella sua storia. Fatta di tradizione, profondo legame con il territorio e le sue peculiarità. Di contaminazioni e tenacia. Passato e futuro.

Venite con noi, siamo pronti a mostrarvi 10 ristoranti davvero particolari che si trovano a Genova. Quelli che dovrete assolutamente provare in questo 2023.

1. Osteria del Bai

Si chiamava Antica Osteria del Bai (nata ufficialmente nel 1792), prima di rimanere chiusa 5 anni. Ha riaperto solo nell’ultimo mese del 2021. Rinnovata nell’aspetto interno. Al passo con i cambiamenti, ma sempre legata alle sue origini. Quando tra i suoi clienti contava persino Garibaldi!

Gusto, innovazione e tradizioni condensano in formula la scelta attuale, per quest’importante ripartenza. Per avventurarsi in un percorso gastronomico tra i sapori di Liguria e vivere, allo stesso tempo, un’esperienza completa. Anche grazie alla meravigliosa collocazione, aperta sul fronte del mare. (Non troppo distante dalla città). Dove l’occhio è capace di tuffarsi e perdersi nell’orizzonte.

Osteria del Bai
Indirizzo: Via Quarto,12, 16148 Genova GE
Telefono: 0107316485
Orari: domenica 12:30-15;
lunedì e martedì chiuso;
mercoledì, giovedì e venerdì 19-24;
sabato 12:30-15/19-24
Menù
Sito

2. Osteria Marinara A’ Lanterna di Don Gallo

Ristoranti particolari a Genova: A' Lanterna di Don Gallo
Ingresso Osteria Marinara A Lanterna da Don Gallo @nicoletta spinozzi

Nonostante le difficoltà che esistono in ogni percorso, occorre non arrendersi mai. Un messaggio di vita piuttosto impegnativo, ma che spiega bene la tenacia dei genovesi (anche d’adozione). Sempre alle prese con gli imprevisti di un mare in tempesta.

Il senso di comunità che si respira in questo locale traspare dalla convivialità che è parte integrante della sua filosofia. Don Gallo è stata una figura centrale, d’importanza unica, tra le vie cittadine. Strette tra fascino ed inequivocabile ferocia. Accoglienza e semplicità. Non sono banali se sommate poi al piacere della buona cucina. Occorre però capire i luoghi e immergersi nella loro storia per apprezzarli. (La vera Lanterna è quella con l’àncora!).

Osteria Marinara A’ Lanterna di Don Gallo
Indirizzo: Via Milano, 134r, 16149 Genova GE
Telefono: 010 256 425
Orari: domenica chiuso;
dal lunedì al sabato 12-15:30 / 19:30-22:30
Info menù
Sito

3. Ristoranti particolari a Genova per gustarne l’atmosfera: Trattoria da Maria

Ristoranti particolari a Genova: da Maria
Vico Testadoro Trattoria da Maria @nicoletta spinozzi

Un altro tipico locale genovese. Senza particolari fronzoli. Noi ci definiamo “sgreuzzi”. Magari potrebbe apparire anche un aggettivo poco gentile nel suo significato di grezzo, ruvido, poco curato. Soprattutto a chi non conosce certe abitudini. Ma c’è un sottile filo di autoironia che lega questi termini. Con i quali si è soliti indicare anche certi ristoranti particolari a Genova.

La Trattoria da Maria, può rientrare in questa fascia. La storica proprietaria, rimasta nel cuore del popolo, non credo si offenderebbe. Il rapporto qualità/prezzo è sempre buono. L’atmosfera divertente. Il menù non sarà mai una regola assoluta ed il tempo pare persino aver arrestato il suo corso. Adatta a chi ricerca anche un pizzico di nostalgia dentro al proprio piatto.

Trattoria Da Maria
Indirizzo: Vico Testadoro, 14r, 16123 Genova GE
Telefono: 010 581 080
Orari: domenica chiuso;
da sabato a mercoledì 12-15;
giovedì e venerdì 12-15 / 19-22
Sito

4. Trattoria Da Franco

Da Franco a Pegli @nicoletta

Non solo il centro di Genova ha i suoi caruggi, ricchi di suggestione e buoni sapori. Ma ogni cittadina può riprodurre il fascino di un ristorante nascosto ad occhi indiscreti. Anche a ponente, a Pegli per la precisione.

La Trattoria Da Franco fa capolino in un vicolo che all’apparenza sembrerebbe anonimo. Locale confortevole a conduzione familiare che va peró provato, perché fidarsi delle prime impressioni non è sempre la scelta migliore da compiere. La cucina è di tipo casalingo e non bisogna dimenticare neppure questo particolare, se si intende vivere appieno l’esperienza di un pranzo o una cena ai suoi tavoli. Le specialità sono quelle di mare, che si trova solo pochi passi più in là.

Trattoria Da Franco
Indirizzo: Vico Sinope 11/13 R, Genova Pegli
Telefono: 010 69622270 349/1482081
Orari: da martedì a sabato pranzo e cena;
lunedì chiuso; domenica a pranzo;
è gradita la prenotazione
Sito

5. Ristoranti particolari a Genova e non solo: Raviol House

Ristoranti particolari Genova: Raviol House
Raviol House @nicoletta spinozzi

Il progetto di Raviol House nasce da un collettivo di ragazzi della Val Borbera e di Gavi con la passione per la loro terra. Punto di unione tra Liguria e Piemonte. Il paradiso del raviolo, un cibo sano, gustoso e completo. Che affonda le sue radici nella memoria. Emblema per eccellenza dei pranzi domenicali in famiglia.

La formula divertente è garantita dalla possibilità di variare ogni giorno le combinazioni: di formato (in versione M, L, XL), ripieno (dal classico allo stagionale) e condimenti (miscela tra regioni, con pesto, salsa di noci, fonduta, sugo Gavi tra gli altri). Nel menù si trovano anche frittini, salumi, formaggi piemontesi artigianali e dolci freschi. Da bere birre artigianali e vini in mescita provenienti da aziende del Piemonte e della Liguria. Esiste una sede anche a Torino, a pochi passi dalla Mole Antonelliana. Mentre questa è accanto a Piazza De Ferrari, nel cuore della città.

Raviol House
Indirizzo: Via di Porta Soprana 11R, 16123 – Genova
Telefono: 347 189 7753
Orari: Chiuso il martedì sera;
pranzo dalle 12:00 alle 15:00;
cena dalle 19:30 alle 23:00
Menù
Sito

6. Ristorante 20 Tre

Ristoranti particolari Genova: 20 3
Ingresso Ristorante 20 Tre

I piatti di questo ristorante trovano sostegno nella classicità della cucina genovese, arricchita però con ingredienti originari di altre regioni italiane e mediterranee. Una fusione di gusti che ricrea quel percorso gastronomico sospeso tra passato e futuro, tradizione e innovazione. Legati dal presente, nel quale trascorrere liete ore in compagnia all’interno di un ambiente elegante, ma accogliente al tempo stesso.

Ci sono tre sale (arredate in stili diversi: con tronchi d’albero e cristalli per i tavoli la prima, a tema acquario la seconda, seguendo il fascino del centro storico la terza), più un Privé dall’aspetto nobiliare più vicino ai lussuosi palazzi cittadini. Poi le serate a tema e l’opportunità di usufruire del servizio a domicilio (anche per il famoso Cappon Magro).
Il ristorante è presente nell’Edizione 2022 della Guida Michelin e nella Guida Ristoranti d’Italia 2022 Gambero Rosso.

Ristorante 20 Tre Indirizzo: Via David Chiossone, 20r Genova
Telefono: 010 247 6191
Orari: aperto dal lunedì al venerdì e sabato a cena;
chiuso sabato a pranzo e l’intera domenica
Menù
Sito

7. La buca di San Matteo

Ristoranti particolari Genova
Insegna de La Buca di San Matteo @nicoletta spinozzi

Vicino alla storica Piazza San Matteo, immerso nell’atmosfera creata dai magnifici palazzi nobiliari, si trova questo locale accogliente e curato. Gli spazi sono suddivisi in maniera adeguata a ogni esigenza.

Poi esistono dettagli che rendono un ristorante particolare, diverso dagli altri. Per esempio la possibilità di prenotare (con anticipo) una sala privata chiamata il “pozzo segreto”. Appesa proprio su un pozzo profondo trenta metri!
O menù speciali. E a cadenza mensile, nei quali si cerca sempre di preparare tutto (dalla pasta fresca, al dolce) entro i confini della propria cucina. Utilizzando materie prime d’eccellenza.

La Buca di San Matteo
Indirizzo: Via Chiossone 5r – Genova
Telefono:  010 236 2389
Orari: da lunedì a domenica 12-14:30/19-23
Menù
Sito

8. La Cucina di Giuditta/La Pizza di Giuditta

Il locale gastronomico La Cucina di Giuditta @nicoletta spinozzi

La Cucina di Giuditta è innanzitutto una filosofia. Coniugare buon cibo, sostenibilità e salute. Partendo da questo presupposto, in questo locale, non si ritrovano le caratteristiche tipiche del ristorante. Semmai di un ristorante particolare a Genova. Diverso da tutti gli altri. Che permette di acquistare prodotti e piatti pronti, direttamente dal banco del negozio. Fornisce servizio di catering per buffet. E cucina per le pause pranzo lavorative ad esempio. Esiste in questo caso la possibilità di consumare il pranzo nella parte esterna, (ma al coperto), dove si trovano tavoli allestiti per l’occorrenza. Le ricette cambiano ogni giorno, a seconda della materia prima disponibile.

Accanto alla parte gastronomica vera e propria si trova invece La Pizza di Giuditta (aperta a cena). Nata dall’esperienza della titolare in campo gastronomico salutista, si prefigge gli stessi obiettivi della casa madre, allargandoli a uno dei piatti più amati e consumati al mondo: la pizza.

La Cucina di Giuditta
Indirizzo:  Via Trebisonda, 75R, 16129 Genova GE
Telefono: 010 581 172
Orari: dal lunedì al venerdì  08-15:30
sabato: 09:30-15:00
Sito

La Pizza di Giuditta
Indirizzo: Via Trebisonda 67 rosso 16129 Genova (GE)
Telefono: 371 474 0339
Orari: martedì – domenica: 18:00-22:15
Menù
Sito

9. Ristoranti particolari a Genova dal sapore etnico: Ristorante Jamila

Ci sono parecchi ristoranti particolari a Genova, quelli dal profumo etnico. Dove si spargono spezie e si contaminano le conoscenze. Un arricchimento del palato e non solo. Per comprendere ciò che ci circonda, in una dimensione essenziale: il nutrimento.

Tra i tanti ci piace segnalare il Jamila, dal nome della figlia dello chef. Perché non è così facile incontrare la cucina africana a braccetto con la nostra. Ma soprattutto perché è uno dei migliori su piazza. Per ospitalità, grazie alla struttura piccola, ma accogliente. Per l’accuratezza di un cibo sempre confortevole. Ci sono opzioni di pesce, vegetariane, vegane e senza glutine. Sotto la calda mistura tra due bandiere non così diverse.

Ristorante Jamila
Indirizzo: Via dei Giustiniani, 11, 16123 Genova GE
Telefono: 010 248 1319
Orari: da martedì a giovedì e domenica 11:30-15 / 19-22;
venerdì e sabato 11:30-15 / 19-01
lunedì chiuso
Sito info

10. Locanda Antichi sapori

Locanda Antichi Sapori @nicoletta spinozzi

Sempre in tema di superamento dei confini. Un’osteria che propone la migliore tradizione culinaria toscana assieme a quella ligure. Della prima non possono mancare la carne di pregevole qualità (la Locanda è proprietaria del marchio registrato Chianina Carne Regina), i salumi, i Pici, la Ribollita, il Chianti. Della seconda il Pesto, i Pansoti, lo Stoccafisso accomodato, il Latte dolce fritto. E tante altre prelibatezze.

Con un obiettivo unico, quello di far rivivere le emozioni più semplici, quelle degli antichi sapori. All’interno di un ambiente comodo e rilassante. Con dehor e giardino interno riscaldato. Un punto di riferimento per chi ama queste caratteristiche. Il giovedì si organizzano “sagre” a tema culinario!

Locanda Antichi Sapori
Indirizzo: Via Giuseppe Casaregis, 8 (52 rosso), 16129 Genova
Telefono: 010 588 543
Orari: lunedì chiuso;
martedì – domenica 12:00-15:00 / 10:00-22:30
Menù
Sito


Genova la si scopre attraverso i suoi gusti, ma non solo. Se volete sapere di più su altri itinerari affascinanti, sulla sua storia, sulla cultura che ne impregna le vie, correte a leggere gli altri nostri articoli, come l’itinerario di Genova in un giorno, o i negozi d’epoca più belli della città e ancora le 10 attività particolari da fare a Genova e anche cosa fare in inverno nel capoluogo ligure. 

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina: il panorama mozzafiato che si staglia di fronte all’Osteria del Bai.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
2 Condivisioni

Nicoletta Spinozzi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼