Cosa fare a Genova in inverno
Esistono parecchie attività che si possono fare a Genova in inverno. Solo che spesso bisogna fare i conti con le bizze del clima. A volte la pioggia perdura incessante per giorni. Ogni tanto il freddo cala pungente a braccetto con un dispettoso vento. Poi accadono improvvise giornate che sembrano sottratte alla primavera. Voi però non lasciatevi scoraggiare! Abbiamo preso spunto proprio dall’umore del tempo per raccogliere idee su cosa fare a Genova durante la stagione invernale.
Non dimenticate che il periodo natalizio offre ulteriori opportunità! Anche di questo ci occuperemo, continuate la lettura e scoprirete come!
Pattinare al Porto Antico di Genova
La parola inverno richiama alla mente una delle attività più divertenti della stagione: pattinare. A Genova, la pista di pattinaggio è presente al Porto Antico, ma solo in questo periodo. Nel resto dell’anno si trasforma in un’area che accoglie fiere e mercati. Quindi l’occasione è propizia se ci si trova in città nei mesi freddi e non si teme qualche inevitabile scivolata sul ghiaccio!
Visitare l’acquario: un rifugio per apprezzare Genova in inverno
L’Acquario è per la città fonte di massimo orgoglio. Nell’itinerario di Genova in un giorno ne avevamo solo accennato. Ora il discorso può essere approfondito, perché rappresenta un polo attrattivo per tutti, dai più grandi ai più piccoli. Non si tratta di compiere una breve visita per scoprire il mondo marino e le sue tante sfaccettature, ma di un’esperienza che ne contiene dentro moltissime altre. Il suo percorso è lungo oltre 2 ore, attraverso vasche regno della biodiversità che riserva sempre sorprese affascinanti. L’interattività a contatto con la realtà quotidiana . Dalla baia degli squali dedicata ai predatori dell’oceano alle scenografie antartiche, dimora di foche e pinguini. Dalla danza delle meduse corredata di luci e musica ai padiglioni all’aperto dei cetacei. E tanto altro ancora.
Visitare le mostre al Palazzo Ducale e agli altri musei
Ripararsi dal freddo e riscaldare la mente con la cultura giovano entrambe al benessere. Il Palazzo Ducale è sede, in maniera costante, di numerose mostre dei generi più disparati. E se non fosse sufficiente ci sono tanti altri musei cittadini pronti ad accogliervi. Come ad esempio i musei di Strada nuova, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco in via Garibaldi o il Galata Museo del Mare, il più grande museo marino del Mediterraneo a Calata De Mari (Darsena – Via Gramsci).
Fare un giro sulla ruota panoramica
Di recente è stata trasferita dal Porto Antico ai giardini di Brignole, vicino alla stazione. Un giro comodamente seduti nelle gabine della ruota panoramica permetterà di lanciare uno sguardo completamente diverso sulla città. Librandosi in volo, soprattutto di sera, l’atmosfera romantica e fascinosa delle luci che illuminano le strade attorno infatti non lascia mai indifferenti.
Da febbraio 2022 La ruota panoramica ha lasciato Genova. Probabilmente la nuova destinazione sarà il lago di Garda.
Bere un cappuccio o fare colazione in un locale storico
Attraverso le spesse vetrate sembra quasi di poter ascoltare il brusio riflesso di chi si rifugia in un lussuoso locale storico. Dove fare colazione o prendere un semplice caffè pomeridiano diventa comunque occasione per rivivere epoche passate. Quando fuori fa freddo poi, trovarvi ristoro, è a maggior ragione un’accogliente necessità di cui avevamo già parlato nell’articolo sulle botteghe storiche di Genova.
Passeggiare in riva al mare
La presenza del mare è una costante naturale. Ossigeno per gli abitanti. Passeggiare sulla sua sponda è in grado di far svoltare anche la giornata più rigida. E quando il sole smette di nascondersi, non c’è nulla di altrettanto piacevole. Da ponente a levante e ritorno. Lungo tutto l’asse cittadino. Corso Italia, in particolare, rappresenta la via, fulcro di questa positività che dal corpo si trasferisce all’anima. E la sua foce, che investe gli sguardi: Boccadasse. Antico borgo marinaro nel quartiere di Albaro. Un pugno di colori dritto in pieno volto dove gustare un gelato non sembrerà mai un’assurdità, anche in pieno inverno.
Godersi la fiera del libro
Da dicembre a febbraio si tiene in Galleria Mazzini vicino a Piazza De Ferrari la consueta fiera del libro. Qui si possono trovare le ultime novità editoriali, ma anche libri usati o antichissimi volumi, alcuni dei quali introvabili. Per chi ama la lettura è un appuntamento fisso e imperdibile. Come per chi desidera regalare e regalarsi dvd, cd o vinili.
Genova in inverno: il periodo natalizio
Genova nel periodo natalizio si rallegra della luce nuova delle sue tradizioni. Se avrete occasione di visitarla non vi sfuggirà questo dettaglio. Lo stesso che le ha permesso di ottenere il riconoscimento di capitale europea del Natale 2022 assieme a San Sebastian.
I mercatini
Sono parecchi i mercatini che vengono allestiti un po’ in tutte le piazze del centro. Da Piazza Caricamento a De Ferrari, passando per i vicoli e Campetto o da Piazza Matteotti. Quello di San Nicola a Piccapietra, molto amato ed atteso, si differenzia per alcune caratteristiche. La presenza degli animali, un asinello e delle caprette, che sono l’attrattiva dei più piccoli, lo spirito benefico che lo anima, i banchetti con cibarie provenienti da diverse regioni, la possibilità di gustare specialità liguri diverse ogni giorno e di fare doni originali e imprevedibili.
I presepi
Presenti in quasi ogni chiesa, i presepi genovesi sono parte integrante delle tradizioni natalizie. Sia che posseggano fattezze più semplici, sia che rappresentino delle vere e proprie opere scultoree. Visitandoli avrete l’occasione di calarvi totalmente nel clima del Natale e nel frattempo circondarvi anche delle bellezze architettoniche che li custodiscono.
Queste sono alcune delle cose da fare a Genova in inverno a prescindere dalla pioggia o dal sole. Non ci si annoia comunque mai. Per chi ama le le emozioni forti, inoltre, sempre durante il periodo delle feste, a Piazzale Kennedy arrivano anche le giostre, con al seguito la loro carovana di dolce divertimento!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!