Le 10 ville più belle da visitare nel Lazio

1 Condivisioni

Con il team di Kappuccio abbiamo pensato di consigliarvi le 10 ville più belle da visitare nel Lazio. Ogni regione della nostra bell’Italia ha dei tesori inestimabili da scoprire. Alcuni sono noti, altri meno, ma tutti riservano sempre delle grandi sorprese. Il Lazio è tra le regioni più amate e frequentate per l’incantevole capitale che ospita. Da tutto il mondo arrivano turisti desiderosi di conoscerne le bellezze. La regione perà offre molto altro e oggi con le 10 ville più belle da visitare nel Lazio vi farete un’idea di quante chicche stupende si possono scoprire.

Insieme alle 10 ville più belle da visitare nel Lazio, scoprirete città circondate da una natura amena che vi invoglierà a tornare, magari la volta successiva, con uno zaino in spalla per fare anche un po’ di trekking, soli o accompagnati da una guida ambientale escursionistica, esperta del territorio.

Se volete delle idee per organizzare un tour originale nel Lazio vi diamo una mano noi! Delle gite cittadine alla ricerca delle 10 ville più belle da visitare nel Lazio sono sicuramente un’ottima idea. Pronti? Partiamo subito!

1. Villa di Tiberio a Sperlonga

Se amate il mare cristallino, le calette, le grotte, i paesaggi mozzafiato e la mitologia intrisa di leggenda, visitare Sperlonga per raggiungere la Villa di Tiberio vi piacerà molto, ve lo assicuro. Non è un caso che l’Imperatore romano abbia scelto proprio Sperlonga per costruirvi la sua villa dove passare piacevoli momenti di relax lontano dagli impegni istituzionali.

La Villa di Tiberio a Sperlonga è sicuramente tra le 10 ville più belle da visitare. Si tratta di una perla rara del basso Lazio, noto per aver ospitato molte ville di epoca imperiale. Oggi è possibile osservare diversi resti archeologici e una grande grotta affacciata direttamente sul mare che venne adibita a Ninfeo della villa romana. Immaginatevi lo spazio decorato con molte sculture: tra arte e natura doveva essere un capolavoro ancora più grandioso di quel che ne rimane oggi. Il nome della città di Sperlonga pare derivi proprio dalla grotta-ninfeo della Villa di Tiberio: dal latino spelunca, ovvero grotta o caverna.

La vista dal Sentiero Naturalistico Promontorio Villa Tiberio. In lontananza il Promontorio del Circeo con l’inconfondibile profilo della maga Circe (foto di Sara Taffoni).

Della Villa di Tiberio potete vederne i resti dalla spiaggia, dalla strada o, anche, percorrendo il Sentiero Naturalistico Promontorio Villa Tiberio a cui si accede dall’antica via Flacca. Altra alternativa è quella di visitare il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e prenotare una visita nell’area archeologica.

📍 Museo archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga
Indirizzo: via Flacca, 04029, Sperlonga (LT)
Orari: Il museo è visitabile dal giovedì alla domenica. Gli orari variano a seconda del periodo per questo vi consigliamo di visionare sempre il sito del museo
Sito

2. Villa Adriana a Tivoli

Le 10 ville più belle da visitare nel Lazio: Villa Adriana a Tivoli
Villa Adriana a Tivoli. (Foto di Alexander Mooi su Flickr CC BY 2.0)

Volete fare un tuffo nell’antica Roma? Allora andate a Tivoli. Villa Adriana è tra le 10 ville più belle da visitare nel Lazio. A soli 30 km dalla Capitale entrerete in un mondo in cui respirare i fasti di Roma tra resti archeologici dalla bellezza immortale. Villa Adriana, infatti, è un’altra residenza imperiale fatta realizzare dall’imperatore Adriano nel II sec. d.C. a partire da strutture preesistenti. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la villa era costituita da vari edifici uniti in un complesso unico e scenografico. L’imperatore scelse di erigerla sui Monti Tiburtini sfruttando l’abbondanza delle acque.

Le rovine del tempo costruiscono dimore nell’eternità [William Blake]

📍 Villa Adriana a Tivoli
Indirizzo: Largo Marguerite Yourcenar, 1, 00010, Tivoli (RM)
Orari: Dal 31 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022 8.30 – 17.00
Dal 28 febbraio 2022 al 26 marzo 2022 8.30 – 18.30
Sito

3. Villa d’Este a Tivoli

Le 10 ville più belle da visitare nel Lazio: le bellezze del giardino di Villa d'Este a Tivoli
Le bellezze del Giardino di Villa d’Este a Tivoli. (Foto di Dmitry Djouce su Flickr CC BY 2.0)

Tra le 10 ville più belle da visitare nel Lazio non può assolutamente mancare Villa d’Este a Tivoli circondata dai suggestivi e meno noti Monti Lucretili. Si tratta di un capolavoro del Rinascimento italiano, inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La villa, con uno spettacolare giardino posteriore, fu fatta realizzare dal figlio di Lucrezia Borgia, il cardinale Ippolito d’Este. I lavori affidati all’architetto Pirro Ligorio iniziarono a metà XVI secolo ma la villa fu inaugurata solo nel 1572.

📍 Villa d’Este a Tivoli
Indirizzo: P.za Trento, 5, 00019 Tivoli RM
Orari: dal lunedì alla domenica 8.30 – 19.45 (la biglietteria chiude alle 18.45)
Sito

4. Villa Lante a Bagnaia

Le 10 ville più belle da visitare nel Lazio: Fontana dei Mori del Giambologna a Villa Lante a Bagnaia
Fontana dei Mori del Giambologna a Villa Lante a Bagnaia. (Foto di Stefano Costantini su Flickr CC BY 2.0)

A Viterbo si trova un’altra chicca laziale: visitare Villa Lante a Bagnaia è quasi un dovere. Probabilmente opera dell’architetto Jacopo Barozzi da Vignola, la villa fu realizzata tra 1511 e 1566 su commissione del cardinale Gianfrancesco Gambara.
Nel XVII secolo venne acquistata da Ippolito Lante Montefeltro della Rovere da cui la villa ha ereditato il nome. Villa Lante con i suoi giardini e la famosa Fontana dei Mori realizzata da Giambologna è tra le 10 ville più belle da visitare nel Lazio, non ci sono dubbi.

📍 Villa Lante a Bagnaia
Indirizzo: Via Jacopo Barozzi, 71, 01100, Bagnaia (VT)
Orari: dal martedì al sabato. Gli orari variano in base al periodo per questo vi consigliamo di visionare sempre il sito
Ulteriori info: nei giorni festivi di dicembre effettuerà il seguente orario: 8:30 – 14:00, ultimo ingresso 13:15
Sito

5. Villa Farnese a Caprarola

Villa Farnese a Caprarola (Foto di Jean-Pierre Dalbéra su Flickr CC BY 2.0)

Visto che abbiamo appena parlato di una delle creazioni del Vignola a Viterbo, vi consiglio di andare a visitare anche Villa Farnese a Caprarola. Si tratta di un’architettura particolare nel territorio viterbese.
Fu infatti concepita come una struttura difensiva, a pianta pentagonale, da Antonio da Sangallo il Giovane a cui, nel 1530, venne affidata la realizzazione dal cardinale Alessandro Farnese il Vecchio. Alla morte dell’architetto, avvenuta nel 1546, i lavori passarono nelle mani proprio del Vignola. Dal 1547, sulla base di quanto era già stato costruito, rivoluzionò il progetto originario e realizzò un palazzo rinascimentale da usare come residenza estiva. All’interno della Villa si possono apprezzare gli affreschi di rinomati artisti come Taddeo Zuccari o il fratello Federico. Anche Villa Farnese non si smentisce con il suo giardino all’italiana e l’amena fusione con la natura circostante.

📍 Villa Farnese a Caprarola
Indirizzo: Piazza Farnese, 1, 01032, Caprarola (VT)
Orari: dal martedì alla domenica 8:30 – 19:30 (ultimo ingresso ore 18:45). Il parco chiude un’ora prima del tramonto
Sito

6. Villa Aldobrandini a Frascati

Il Ninfeo di Villa Aldobrandini a Frascati. (Foto di Khajj su Pixabay)

Villa Aldobrandini a Frascati è tra le 12 Ville Tuscolane presenti nel territorio dei Castelli Romani.
Si erge maestosa sulla città di Frascati e, per la bellezza dell’architettura e della fitta decorazione interna, è tra le 10 ville più belle da visitare nel Lazio.
Venne costruita tra 1598 e 1621 per il cardinale Pietro Aldobrandini dagli architetti Giacomo della Porta, Carlo Maderno e Giovanni Fontana. Tra gli affreschi presenti nella villa vi sono quelli del Domenichino e del Cavalier d’Arpino, maestro di geniali artisti come Guido Reni e Caravaggio.
La villa è di proprietà privata ed è attualmente utilizzata come location per ricevimenti e simili. Non è quindi possibile visitare gli interni della villa ma potrete apprezzarne l’architettura dall’esterno e visitare il parco (Giardino, Ninfeo e Parnaso) su prenotazione.

📍 Villa Aldobrandini a Frascati
Indirizzo: Via Cardinal Massaia, 18, 00044, Frascati (RM)
Numeri utili: 06 6833785/06 68307957
Sito

7. Villa Falconieri a Frascati

Villa Falconieri a Frascati. (Foto di Renato Clementi su Wikimedia CC BY-SA 3.0)

Tra le 12 Ville Tuscolane è difficile scegliere quali inserire tra le 10 ville più belle da visitare nel Lazio. Tra queste, abbiamo deciso di consigliarvi anche Villa Falconieri a Frascati per via della nostra predilezione per Francesco Borromini, l’architetto a cui fu affidata la ristrutturazione. Orazio Falconieri, infatti, nel 1628 acquistò l’edificio preesistente decidendo di rinnovarlo. A esaudire il desiderio di Falconieri non contribuì solo Borromini ma anche Antonio da Sangallo il Giovane, tra i più importanti architetti del Rinascimento italiano.
Attualmente Villa Falconieri è sede dell’Accademia Vivarium Novum che si occupa dello studio delle lingue classiche.

📍 Villa Falconieri a Frascati
Indirizzo: Viale Borromini, 5, 00044, Frascati (RM)
Orari: L’Accademia apre la sua sede al pubblico ogni domenica con visite guidate alle 10 e alle 12.
Ulteriori info: per la visita è obbligatoria la prenotazione
Sito

8. Villa Grazioli a Grottaferrata

Villa Grazioli a Grottaferrata. Foto di Daderot (Public domain)

Villa Grazioli a Grottaferrata è un’altra tra le 12 Ville Tuscolane ed é sicuramente tra le 10 ville più belle da visitare nel Lazio. Venne costruita nel 1580 dal cardinal Antonio Carafa. Dopo svariati passaggi di proprietà, nel 1870, entrò a far parte dei possedimenti del duca Pio Grazioli che realizzò restauri della dimora e del parco circostante. All’interno della sontuosa villa si possono ammirare sale decorate e affrescate principalmente tra Seicento e Settecento. Oggi la villa è sede dell’Hotel Villa Grazioli.

📍 Villa Grazioli a Grottaferrata
Indirizzo: Via Umberto Pavoni 19, 00046, Grottaferrata (RM)

9. Ville Pontificie e Giardini di Castel Gandolfo

Le 10 ville più belle da visitare nel Lazio: i Giardini di Villa Barberini a Castel Gandolfo
I Giardini di Villa Barberini a Castel Gandolfo. (Foto di Richard Mortel su Flickr CC BY 2.0)

Se siete a Roma vi consiglio di fare una passeggiata a Castel Gandolfo, un gioiello nei Castelli Romani. Con la sua natura caratteristica, il buon cibo e l’arte vi stupirà. Proprio a Castel Gandolfo vi è la presenza delle Ville Pontificie e dei loro giardini estesi in un territorio di 55 ettari (dove sorgeva la  sfarzosa Villa albana di Domiziano). Sono chiamate così perché nel 1929, con i Patti Lateranensi, divennero definitivamente di proprietà dello Stato Pontificio. Si tratta, infatti, di strutture che sin dal XVII secolo vennero usate dai papi come residenze di campagna.

📍 Ville Pontificie a Castel Gandolfo
Indirizzo: da Via Carlo Rosselli, 1, 00040, Castel Gandolfo (RM)
Orari: per le visite al Palazzo Apostolico e ai Giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo consigliamo la visione di questo documento dei Musei Vaticani
Sito

10. Villini Liberty a Cave

Da amanti dello stile Liberty, della sua arte, della sua moda e delle atmosfere alla Grande Gatsby, non potevamo non consigliarvi di fare una passeggiata nella cittadina di Cave vicinissima a Roma. Trovare villini Liberty di inizio Novecento nel Lazio non è così facile ma Cave vi offrirà una possibilità unica in tal senso. Si tratta di ville di proprietà privata di cui potrete osservare l’architettura esterna. Non abbiamo una villa in particolare da indicarvi, il consiglio è di camminare per le strade della cittadina per scoprire i vari edifici che potrebbero rientrare di buon grado nella nostra guida delle ville più belle da visitare nel Lazio.

Se volete saperne qualcosa in più potete sfogliare una recente pubblicazione, Cave Liberty Architettura, vita e stili di Agnese Moroni e Giuseppe Mosetti con prefazione del professore Claudio Strinati.


Se vi va, scriveteci nei commenti cosa ne pensate della nostra selezione delle 10 ville più belle da visitare nel Lazio. Presto ci sarà un articolo dedicato solo alle ville di Roma. Se intanto volete conoscere altri luoghi particolari nel Lazio potete leggere uno dei nostri ultimi articoli dedicato ai 5 negozi antichi più belli di Roma.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Sara Taffoni

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼