Roma segreta: 10 luoghi sconosciuti della Città eterna

1 Condivisioni

Di articoli su Roma ne abbiamo scritti tanti, ma in questo vi vogliamo parlare dei luoghi segreti della Città eterna, della Roma segreta, di cui molti hanno sentito parlare, ma pochi hanno realmente esplorato.

Anche se pensate di conoscere Roma, come ogni città, anch’essa ha i suoi luoghi nascosti e sconosciuti perfino per le persone del posto, ma per fortuna ci siamo noi di Kappuccio a farvi scoprire le bellezze del nostro paese.

Siete curiosi di sapere quali sono i 10 luoghi segreti di Roma? Continuate a leggere!


1. La “piccola Londra”

Roma segreta
Foto dal profilo Instagram ufficiale @bestin_roma

Per gli appassionati di urbanistica londinese o anche semplicemente per chi vuole concedersi una passeggiata in un quartiere di Roma diverso dal solito, vi presentiamo la “piccola Londra”.

Il quartiere Flaminio, precisamente Via Bernardo Celentano, ospita queste case che ricordano i quartieri della Londra bene.

Fu costruita agli inizi del ‘900 come progetto di un piano di riurbanizazzione della città.

📍 Via Bernardo Celentano

2. Galleria Sciarra

LUOGHI SEGRETI DI ROMA
Foto dal profilo Instagram ufficiale @yallerslazio

È una galleria in stile Liberty molto poco conosciuta, ubicata tra Via Bernardo Celentano.

Durante l’estate è un punto molto fresco dove poter trovare riparo ed è anche una zona completamente pedonale, un cortile pubblico di fine ‘800.

📍 Via Marco Minghetti, 10
00187 Roma RM

3. Via Piccolomini

Foto dal profilo Instagram ufficiale @italiait

Questa forse è una parte della Roma segreta un po’… meno segreta.

Via Piccolomini sembra essere vittima di uno strano sortilegio. Da questa via, infatti, potrete ammirare la cupola di San Pietro ma attenzione, perché più vi avvicinerete più questa si allontanerà e, viceversa, più vi allontanerete più si avvicinerà.

📍 Via Piccolomini

4. Casina delle Civette

Roma segreta E LUOGHI SEGRETI A ROMA
Foto dal profilo Instagram ufficiale @cosavederearoma_

Nel quartiere Nomentana, all’interno di Villa Torlonia, sorge una strana costruzione chiamata “Casina della Civette”.

Uno stile Liberty eccentrico e riverberante caratterizza questa “Casina”, che il comune di Roma ha deciso di ricostruire nel corso degli ultimi decenni, dopo che l’edificio fu distrutto durante la Seconda guerra mondiale.

📍 Via Nomentana, 70
00161 Roma RM

5. La “porta magica”

Foto dal profilo Instagram ufficiale @romasegreta.it

C’è una misteriosa porta in Piazza Vittorio, con due statue di divinità egizie e simboli esoterici. Cosa sarà?
È comunemente nota come la porta magica, ed è l’unica superstite delle cinque porte di Villa Palombara.

Si dice che sulle cinque porte, il marchese proprietario della villa fece incidere la ricetta per trasformare il piombo in oro e che fossero dunque l’accesso a una conoscenza metafisica.

📍 Piazza Vittorio Emanuele II
00185 Roma RM

6. Piccolo duomo

Foto dal profilo Instagram ufficiale @igers.roma

Proseguiamo l’itinerario della Roma segreta con l’unica chiesa neogotica di Roma che somiglia al famoso Duomo di Milano… ma in miniatura!

Concretamente, è la Chiesa del Sacro Cuore de Suffragio dove sarebbero custoditi anche dei documenti che proverebbero l’esistenza del Purgatorio…

📍 Lungotevere Prati
00193 Roma RM

7. Casa dei mostri

Foto dal profilo Instagram ufficiale @cosavederearoma_

In Via Gregoriana si trova il Palazzetto Zuccari. È ben noto per la decorazione sulla porta principale che sembra apparire da una mostruosa bocca spalancata. Il motivo è ripetuto sulle finestre accanto all’ingresso.

Lo scopo sarebbe quello di sbalordire il visitatore per poi giocare con il contrasto creato dal meraviglioso giardino all’interno del Palazzetto.

📍 Via Gregoriana, 30
00187 Roma RM

8. Spezieria di Santa Maria alla Scala

Foto dal profilo Instagram ufficiale @bbc_travel

Situata in Piazza della Scala 23, questa farmacia è la più antica di Trastevere. Fu inaugurata nel 1500 ma solo un secolo dopo apri al pubblico. Era come un tempio delle erbe officinali e di tutti gli altri rimedi dell’epoca.

Si possono ammirare ancora i primi alambicchi e mortai usati dia frati dell’epoca, il resto della decorazione e più recente… ma non di molto visto che risalgono al 1700!

📍 Piazza della Scala, 23
00153 Roma RM

9. Casino Giustiniani Massimo al Laterano

Foto dal profilo Instagram ufficiale @_arteecultura_

Il palazzetto in questione presenta degli affreschi del tutto originali: si tratta di raffigurazioni tratte dalla letteratura italiana.

Ebbene sì, se avete nostalgia delle scene epiche della Gerusalemme liberata, della Divina Commedia o di altre pietre miliari di Dante, Petrarca, Boccaccio e Torquato Tasso, questo è il magico luogo che fa per voi.

📍 Via Matteo Boiardo, 16
00185 Roma RM

10. Quadro motorizzato di Rubens

Foto dal profilo Instagram ufficiale @riprendiamoci.roma

Come ultimo punto della nostra Roma segreta, vi proponiamo un posticino dove rimanere dolcemente sorpresi.

Nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella si trova una pala d’altare motorizzata che è in grado di nascondere o mostrare il dipinto di una vergine fatto da niente po’ po’ di meno che Rubens in persona. Il tutto grazie ad un convegno meccanico che vi darà una piacevole sorpresa.

📍 Via del Governo Vecchio, 134
00186 Roma RM

Iscrivetevi alla newsletter per sapere quando avvieremo i tour firmati Kappuccio!
💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.


Questa era la nostra Roma segreta, con dei posti assolutamente sconosciuti persino ai romani e scelti appositamente por voi amanti dell’inesplorato. Che ne pensate? Li conoscevate? O magari ne avete altri da condividere con Kappuccio e la sua community? Condividete quest’articolo e lasciateci un commento!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto copertina di @mariodicori.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Marco Lessi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼