Ristoranti e aperitivi a Pantelleria: i locali migliori

354 Condivisioni

Vi abbiamo già parlato in questo articolo di Pantelleria, la bellissima isola vulcanica situata tra Sicilia e Tunisia. Oggi però noi di Kappuccio abbiamo pensato di elencarvi i migliori ristoranti e locali per aperitivi a Pantelleria. Insomma, quelli dove vale la pena cenare o prendere un drink almeno una volta.

I posti non mancano di certo, tuttavia, quelli davvero buoni e degni di nota, non sono tantissimi. Per questo vi consigliamo di continuare a leggere per conoscere la nostra classifica!

1. Alta Marea e Kayà-Kayà

Si tratta di uno dei ristoranti più recenti dell’isola, nonostante sia aperto da molti anni ormai. Collocato a picco sul porto di Scauri, si sviluppa principalmente su una terrazza a cielo aperto riparata dalla maggior parte dei venti. Esattamente sotto, due anni fa hanno aperto anche un chiosco per aperitivi, dopocena o pranzetti veloci con discesa a mare inclusa!

La cucina dell’Alta Marea è moderna e raffinata, dai sapori decisi, tipici siciliani, ma con una certa ricercatezza. Dagli antipasti al dolce, viene tutto fatto in casa, con materie prime freschissime che vanno a comporre piatti che non vi deluderanno. Il servizio inoltre, è cortese e super professionale.

Credits: @Kappuccio

Assolutamente da provare la caponata sia di pesce spada che di tonno, così anche per la zuppetta estiva con crudité di mare. Il ristorante è famoso anche per l’ottimo cous cous, ma non sempre è disponibile per questo meglio chiedere in anticipo o non farselo scappare quando presente!

Consiglio: nel periodo di luglio e agosto, è sempre meglio prenotare.

2. Al Tramonto

Questo secondo ristorante se la gioca ogni anno con l’Alta Marea come titolo di migliore dell’isola e difficilmente vi lascerà delusi. Il nome, non è scelto a caso. Il ristorante si trova su una collina nella strada che porta a Scauri, venendo dal paese, e si sviluppa su due terrazze che guardano ad ovest, offrendo così, al tramonto, una vista mozzafiato sul mare.

Credits: @Kappuccio

Anche qui la specialità è il pesce, presente dagli antipasti ai secondi. Il menù subisce variazioni ogni anno e propone sapori di tutto il sud Italia. Ottimo l’antipasto di crudi e i primi. I dolci al piatto, sono tra i più buoni in assoluto!

3. I Cornutazzi

Credits: @Giupyalessandro

Questo è uno dei locali più frequentati negli ultimi due anni, sopratutto per il dopocena. Dato che si trova esattamente sopra l’Alta Marea, un’ottima idea è quella di cenare al ristorante e poi salire ai Cornutazzi per un drink.
La location si sviluppa su due piani: il primo, ad altezza della strada, è piuttosto piccolo perché comprende il bar interno (in cui fanno fatica ad entrare più di 5 persone per ordinare) e un terrazzino con dei tavolini e sedie; il secondo piano invece è una terrazza sul tetto in stile arabo, con panche in legno che circondano tutto, ricoperte da tessuti e tantissimi cuscini.

Nel tardo pomeriggio potrete godere di un panorama bellissimo sul porto di Scauri e sul tramonto.
La sera invece, l’atmosfera è soffusa, anche se la musica non manca mai. Sdraiarsi sulla terrazza, a chiacchierare e guardare la luna sorgere da dietro la montagna, mentre si sorseggia un drink o un buon bicchiere di passito, è il massimo.

Attenzione però! Il rischio di addormentarsi beatamente è dietro l’angolo!

4. Sesiventi

Credits: @_sesiventi_

Avete mai fatto un aperitivo sui tetti a cupola dei dammusi? Beh questo è il locale giusto!
Sesiventi ha aperto 4 anni fa e si tratta di un locale per aperitivi e discoteca. Si trova ai Sesi, un tratto della costa Nord-Ovest dell’isola, poco dopo l’hotel Mursia. La sua particolarità sta nella location: si tratta di vari dammusi costruiti su diversi piani e questo offre la possibilità di avere i tetti a cupola di alcuni ad una giusta altezza per salirci sopra e consumare lì l’aperitivo.

Potrete scegliere tra due varianti di aperitivo: quello dei Sesi che include un tagliere con specialità pantesche + un drink o calice di vino; oppure quello dei crudi che include una degustazione di crudité di mare (in questo il drink è escluso).
Il tutto, circondati da uno splendido panorama, sopratutto al tramonto.

5. U Friscu

Credits: @Kappuccio

U Friscu, per l’happy hour, è un’istituzione ormai a Pantelleria. Si tratta della prima terrazza per aperitivi dell’isola, situata nel centro del paesino di Scauri ed è il luogo perfetto per un aperitivo sul presto o per un apericena che include un tagliere con tanti assaggi sfiziosi.

I drink sono tra i migliori che potrete bere sull’isola, l’atmosfera rilassata e un po’ arabeggiante.

Seguici su Instagram!

Qui

6. I Giardini dei Rodo

Credits: @Kappuccio

I Giardini dei Rodo nasce come ristorante, ma al giovedì offrono anche un buon aperitivo a buffet.
La location è davvero grande, si tratta di un insieme di dammusi con tanti giardini arabi e palme. L’atmosfera è soffusa e molto romantica al tramonto.

Credits: @Kappuccio

Noi ci siamo stati per un aperitivo Pantesco e devo dire che nonostante non ci sia molta scelta per quanto riguarda le bevande (di solito un paio di vini dell’isola e qualche cocktail semplice), il cibo a buffet è buono e potrete sedervi comodamente ad un tavolo. In più anche se c’è gente, non c’è casino e il prezzo è fisso!

7. La Vela

Credits: @tessilurums

Questo ristorantino sul mare è un’altra istituzione a Pantelleria.
La Vela si trova vicino al porto di Scauri ed è una delle poche discese a mare raggiungibile facilmente in macchina, oltre che discretamente comoda dato che un tempo era usata dai pescatori per mettere le loro barchette in mare. Ora è il ritrovo ideale per gli appassionati di wind surf e canottaggio, sopratutto nelle giornate ventose in cui non è possibile uscire in barca.

Il ristorante è piuttosto spartano, tavoli in legno con tovagliette di carta e panchine in muratura. Tuttavia, non lasciatevi ingannare dall’aspetto, il cibo non è niente male! Ottima l’impepata di cozze e tra i primi suggerisco la classica pasta con le sarde siciliana oppure gli spaghetti con i ricci.
Hanno sempre anche un vassoio di pescato del giorno da cui potrete scegliere ciò che preferite e farvelo preparare alla griglia, fritto o al forno.
Ah e come dolce, non potete perdervi il bacio pantesco!

Finisce qui la nostra lista per i ristoranti e luoghi per aperitivi migliori a Pantelleria. Fateci sapere se ci siete stati e cosa ne pensate o, se progettate di andare sull’isola per una prossima vacanza, speriamo di avervi dato degli spunti per renderla indimenticabile.

Potrebbe piacerti…

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
354 Condivisioni

Carolina Marino

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼