Vi abbiamo già parlato in questo articolo di Pantelleria, la bellissima isola vulcanica situata tra Sicilia e Tunisia. Oggi però noi di Kappuccio abbiamo pensato di elencarvi i migliori ristoranti e locali per aperitivi a Pantelleria. Insomma, quelli dove vale la pena cenare o prendere un drink almeno una volta.

I posti non mancano di certo, tuttavia, quelli davvero buoni e degni di nota, non sono tantissimi. Per questo vi consigliamo di continuare a leggere per conoscere la nostra classifica!

1. Alta Marea e Kayà-Kayà

Si tratta di uno dei ristoranti più recenti dell’isola, nonostante sia aperto da molti anni ormai. Collocato a picco sul porto di Scauri, si sviluppa principalmente su una terrazza a cielo aperto riparata dalla maggior parte dei venti. Esattamente sotto, due anni fa hanno aperto anche un chiosco per aperitivi, dopocena o pranzetti veloci con discesa a mare inclusa!

La cucina dell’Alta Marea è moderna e raffinata, dai sapori decisi, tipici siciliani, ma con una certa ricercatezza. Dagli antipasti al dolce, viene tutto fatto in casa, con materie prime freschissime che vanno a comporre piatti che non vi deluderanno. Il servizio inoltre, è cortese e super professionale.

Credits: @Kappuccio

Assolutamente da provare la caponata sia di pesce spada che di tonno, così anche per la zuppetta estiva con crudité di mare. Il ristorante è famoso anche per l’ottimo cous cous, ma non sempre è disponibile per questo meglio chiedere in anticipo o non farselo scappare quando presente!

Consiglio: nel periodo di luglio e agosto, è sempre meglio prenotare.

2. Al Tramonto

Questo secondo ristorante se la gioca ogni anno con l’Alta Marea come titolo di migliore dell’isola e difficilmente vi lascerà delusi. Il nome, non è scelto a caso. Il ristorante si trova su una collina nella strada che porta a Scauri, venendo dal paese, e si sviluppa su due terrazze che guardano ad ovest, offrendo così, al tramonto, una vista mozzafiato sul mare.

Credits: @Kappuccio

Anche qui la specialità è il pesce, presente dagli antipasti ai secondi. Il menù subisce variazioni ogni anno e propone sapori di tutto il sud Italia. Ottimo l’antipasto di crudi e i primi. I dolci al piatto, sono tra i più buoni in assoluto!

3. I Cornutazzi

Credits: @Giupyalessandro

Questo è uno dei locali più frequentati negli ultimi due anni, sopratutto per il dopocena. Dato che si trova esattamente sopra l’Alta Marea, un’ottima idea è quella di cenare al ristorante e poi salire ai Cornutazzi per un drink.
La location si sviluppa su due piani: il primo, ad altezza della strada, è piuttosto piccolo perché comprende il bar interno (in cui fanno fatica ad entrare più di 5 persone per ordinare) e un terrazzino con dei tavolini e sedie; il secondo piano invece è una terrazza sul tetto in stile arabo, con panche in legno che circondano tutto, ricoperte da tessuti e tantissimi cuscini.

Nel tardo pomeriggio potrete godere di un panorama bellissimo sul porto di Scauri e sul tramonto.
La sera invece, l’atmosfera è soffusa, anche se la musica non manca mai. Sdraiarsi sulla terrazza, a chiacchierare e guardare la luna sorgere da dietro la montagna, mentre si sorseggia un drink o un buon bicchiere di passito, è il massimo.

Attenzione però! Il rischio di addormentarsi beatamente è dietro l’angolo!

4. Sesiventi

Credits: @_sesiventi_

Avete mai fatto un aperitivo sui tetti a cupola dei dammusi? Beh questo è il locale giusto!
Sesiventi ha aperto 4 anni fa e si tratta di un locale per aperitivi e discoteca. Si trova ai Sesi, un tratto della costa Nord-Ovest dell’isola, poco dopo l’hotel Mursia. La sua particolarità sta nella location: si tratta di vari dammusi costruiti su diversi piani e questo offre la possibilità di avere i tetti a cupola di alcuni ad una giusta altezza per salirci sopra e consumare lì l’aperitivo.

Potrete scegliere tra due varianti di aperitivo: quello dei Sesi che include un tagliere con specialità pantesche + un drink o calice di vino; oppure quello dei crudi che include una degustazione di crudité di mare (in questo il drink è escluso).
Il tutto, circondati da uno splendido panorama, sopratutto al tramonto.

5. U Friscu

Credits: @Kappuccio

U Friscu, per l’happy hour, è un’istituzione ormai a Pantelleria. Si tratta della prima terrazza per aperitivi dell’isola, situata nel centro del paesino di Scauri ed è il luogo perfetto per un aperitivo sul presto o per un apericena che include un tagliere con tanti assaggi sfiziosi.

I drink sono tra i migliori che potrete bere sull’isola, l’atmosfera rilassata e un po’ arabeggiante.

Seguici su Instagram!

Qui

6. I Giardini dei Rodo

Credits: @Kappuccio

I Giardini dei Rodo nasce come ristorante, ma al giovedì offrono anche un buon aperitivo a buffet.
La location è davvero grande, si tratta di un insieme di dammusi con tanti giardini arabi e palme. L’atmosfera è soffusa e molto romantica al tramonto.

Credits: @Kappuccio

Noi ci siamo stati per un aperitivo Pantesco e devo dire che nonostante non ci sia molta scelta per quanto riguarda le bevande (di solito un paio di vini dell’isola e qualche cocktail semplice), il cibo a buffet è buono e potrete sedervi comodamente ad un tavolo. In più anche se c’è gente, non c’è casino e il prezzo è fisso!

7. La Vela

Credits: @tessilurums

Questo ristorantino sul mare è un’altra istituzione a Pantelleria.
La Vela si trova vicino al porto di Scauri ed è una delle poche discese a mare raggiungibile facilmente in macchina, oltre che discretamente comoda dato che un tempo era usata dai pescatori per mettere le loro barchette in mare. Ora è il ritrovo ideale per gli appassionati di wind surf e canottaggio, sopratutto nelle giornate ventose in cui non è possibile uscire in barca.

Il ristorante è piuttosto spartano, tavoli in legno con tovagliette di carta e panchine in muratura. Tuttavia, non lasciatevi ingannare dall’aspetto, il cibo non è niente male! Ottima l’impepata di cozze e tra i primi suggerisco la classica pasta con le sarde siciliana oppure gli spaghetti con i ricci.
Hanno sempre anche un vassoio di pescato del giorno da cui potrete scegliere ciò che preferite e farvelo preparare alla griglia, fritto o al forno.
Ah e come dolce, non potete perdervi il bacio pantesco!

Finisce qui la nostra lista per i ristoranti e luoghi per aperitivi migliori a Pantelleria. Fateci sapere se ci siete stati e cosa ne pensate o, se progettate di andare sull’isola per una prossima vacanza, speriamo di avervi dato degli spunti per renderla indimenticabile.

Potrebbe piacerti…

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
354 Condivisioni