Dove mangiare cinese a Milano: per scoprire davvero i gusti della Cina

45 Condivisioni

In Italia, al giorno d’oggi, siamo abituati ad un concetto di cucina cinese di qualità medio-bassa e quasi unicamente cantonese. Sopratutto tra i giovani, si finisce quasi sempre in un all you can eat o in ristoranti simili, dove alla fine fanno sempre le stesse cose allo stesso modo e la qualità del cibo lascia a desiderare. Quindi la domanda che ci poniamo è: dove mangiare cinese a Milano per davvero?

Di fatto, a Milano, con la sua celebre Chinatown in Paolo Sarpi, si cerca di mirare contro questa idea, un po’ deviata, di cucina e la scelta di ristoranti cinesi con una marcia in più e sempre più ampia (vuoi per la proposta alternativa, vuoi per la qualità degli ingredienti e per l’esecuzione dei piatti).

Siamo qui per presentarvi dove mangiare cinese a Milano, con ben 5 ristoranti alternativi molto diversi tra loro che ci hanno colpito. Continuate a leggere!

1. Le nove scodelle – Sichuan

Partiamo con un ristorante a conduzione familiare. Le nove scodelle è specializzato nella cucina tradizionale del Sichuan, una provincia sud-occidentale della Cina famosa per due cose: i panda giganti e il pepe.

Amanti del cibo piccante, questo sarà il vostro paradiso! Dovete sapere, infatti, che la cucina di questa regione è caratterizzata dal grande uso di peperoncino e pepe del Sichuan, che ha la facoltà di anestetizzare il palato.

Non vi nascondo che la prima volta che ci andai a cena, nonostante avessi preso le pietanze con grado di piccantezza 1 su 4, a fine pasto non sentivo più labbra, lingua e palato ed ero rossa come un peperone con gli occhi tutti lucidi. Tranquilli però, molte pietanze si possono richiedere assolutamente non piccanti e ne varrà comunque la pena.

La particolarità di questo ristorante sta nel suo menù, che varia ogni 2/3 mesi, e nei suoi piatti, rigorosamente serviti in grosse scodelle in modo da poterli condividere con tutte le persone al tavolo, esattamente come da tradizione. Un punto a favore sono sicuramente gli ingredienti di qualità e le preparazioni fatte in casa: la pasta di grano, il miso e molto altro.

Assolutamente da provare gli spaghetti tirati a mano con salsa di sesamo e pepe del Sichuan, il pollo Gong Bao e la pancetta di maiale Hui Guo.

Mentre se siete dei veri tosti e amanti del piccante, consigliamo il manzo in salsa piccante con verdure di stagione.

Le Nove Scodelle
Indirizzo: Viale Monza 4 (MI)
Orari: tutti i giorni 12:30 – 15:30 / 18:30 – 23:30

2. Maoji Street Food – Hunan

Dove mangiare cinese a Milano
Credits: @Kappuccio

Adesso, passiamo a un ristorante tipico della regione meridionale Hunan, luogo di nascita di Mao Zedong. Il Maoji Street Food è diventato popolare a Milano sopratutto dopo essere comparso nella puntata di capodanno del programma 4 Ristoranti, con Alessandro Borghese.

Qui si rivive la vera atmosfera dei quartieri di una Cina nostalgica, a cavallo tra gli anni ’70/’80.

Potrete godervi uno stile di cucina cinese un po’ diverso, con sapori più particolari e molto meno piccanti rispetto a quelli del Sichuan. Il tutto mentre vi sorseggiate gustosi bubble tea dai gusti più strani.

Ottimo il Maoji Bao, sopratutto nella versione con manzo, il pollo Donan, i ravioli ripieni e gli spaghetti Tan Tan.

Maoji Street Food
Indirizzo: Piazza Aspromonte 43 (MI)
Orari: dal Martedì alla Domenica
10:30 – 14:30 / 18:30 – 23:00

3. Mu dim sum – Hong Kong

Credits: @Mudimsum

Approdiamo ora in un tipo di ristorante più raffinato che propone una cucina di un certo livello, tipica di Hong Kong. Piatti molto curati, ambienti eleganti, il tutto senza però essere eccessivamente costoso rispetto all’offerta. Il Mu dim sum è un ristorante sicuramente adatto a chi cerca qualcosa di più ricercato.

Uno dei loro piatti forti sono i ravioli Xiao Long Bao, ma sono da provare assolutamente anche l’anatra alla pechinese e le capesante alla griglia. Se invece volete provare più piatti, vi consiglio il menù degustazione che è sempre una certezza.

Mu dim Sum
Indirizzo: Via Aminto Caretto 3 (MI)
Orari: tutti i giorni 12:00 – 23:00

4. Ravioleria Sarpi – Cina del Nord

Credits: @tittaus

Nonostante questo non sia un ristorante, in realtà si tratta un po’ di un fast-food/street-food perché il concetto è: ordini, prendi e porti via. Tuttavia, non potevamo non citarlo sopratutto perché i suoi ravioli, tipici del nord della Cina, sono davvero buoni. Alla Ravioleria Sarpi c’è solo l’imbarazzo della scelta, sia nei ripieni sia nel metodo di cottura.

Il punto di forza sono sicuramente le zie di uno dei proprietari, provenienti direttamente da Donbgei, che preparano con cura tutti i ravioli davanti a voi (grazie alla cucina a vista), esattamente come farebbero a casa. Inoltre, gli ingredienti di qualità sono un altro elemento che segna nettamente la differenza tra i loro ravioli e quelli della maggior parte dei ristoranti cinesi. Fiore all’occhiello: il prezzo, decisamente conveniente, ma dopotutto si parla di street-food. Da provare i tipici ravioli con pollo, porro, maiale e verza!

Ravioleria Sarpi
Indirizzo: Via Paolo Sarpi 27 (MI)
Orari: tutti i giorni 9:30 – 15:00 / 16:00 – 21:30

5. Gong Oriental Attitude – Cina contemporanea

Dove mangiare cinese a Milano
Credits: @Kappuccio

Tra tutti è sicuramente il più chic e il più caro ristorante cinese di Milano. Mangiare al Gong mi piace definirla come un’esperienza culinaria e vi assicuro che merita ogni centesimo.

L’ambiente è minimal, curato al dettaglio e molto avvolgente con luci soffuse e un personale davvero efficiente. Questo ristorante non ha nulla da invidiare a molti ristoranti stellati e l’attenzione messa in ogni piatto ve lo confermerà.

Ingredienti pregiati, abbinamenti particolari e lavorazioni raffinate di alto livello vi faranno provare gusti che non dimenticherete. Decisamente consigliato il menù degustazione classico, dove avrete l’opportunità di assaggiare molte pietanze, saziandovi e pagando un prezzo adeguato (seppur non economico). In particolare, ho apprezzato tantissimo il riso soffiato con carne e verdure e i ravioli Wagyu.

Gong Oriental Attitude
Indirizzo: Corso Concordia 8 (MI)
Orari: tutti i giorni 12:30 – 14:30 / 19:30 – 23:30
chiuso Lunedì a pranzo

Allora che ne dite? Non avete già l’acquolina in bocca?
Con queste proposte speriamo di avervi fatto cambiare idea, o avervi tolto qualche pregiudizio, sulla cucina Cinese in Italia, dimostrandovi che può essere molto più raffinata e variegata di quanto si creda.

Ancora fame? Abbiamo una sezione del portale interamente dedicata a dei posti speciali dove mangiare a Milano.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
45 Condivisioni

Carolina Marino

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼