Dove mangiare a Porto: 5 ristoranti particolari della città

40 Condivisioni

Porto è una città che sa sorprendere sotto molti punti di vista e il cibo è sicuramente uno di quelli.

Inizialmente in realtà, non mi sarei aspettata una scena gastronomica così ampia in una città portuale e caratteristica come questa, pensavo lo fosse più Lisbona sinceramente, e invece ho dovuto ricredermi.

A Porto ci sono tantissimi ristoranti, e molti davvero buoni, che offrono una cucina per tutti i gusti. Insomma, potrete trovare di tutto e che siate vegetariani o vegani, che amiate carne o pesce, beh non verrete di certo delusi.

Tuttavia tenete bene in conto una cosa: la città negli ultimi anni si è riempita di turisti, sopratutto da aprile ad ottobre, e i ristoranti essendo quasi tutti non molto grandi si riempiono subito.

Anche la guida che ci ha accompagnato nel tour della città ci ha fatto presente come ormai sia impossibile andare fuori a pranzo, o a cena, senza prenotare.

Più di una volta mi è capitato infatti di dover chiamare quattro ristoranti diversi per trovare un posto per tre persone e spesso la risposta era: “Mi spiace, siamo pieni fino a domenica” (per intenderci, quando ho chiamato era mercoledì).

Consiglio? Prenotate con almeno 2/3 giorni, o anche più se riuscite, di anticipo in ogni ristorante.

Bene, ora ciancio alle bande e bando alle ciance. Per scoprire i 5 migliori ristoranti di Porto, continuate a leggere!

1. Vogue Café

dove mangiare a porto
Foto di @Kappuccio

Amanti dello stile, guru del fashion, ma anche più semplicemente, cultori del cibo raffinato… accorrete! Non potete di certo perdervi questo ristorante: un posto chic all’interno di un hotel storico che meriterebbe essere visitato anche da solo.

Il Vogue Café è un ristorante perfetto sia per un pranzo che per una cena raffinata e, da maggio a settembre, è il posto adatto anche per un ottimo brunch del sabato o della domenica, tutto ciò all’aria aperta perché si aprono le porte del dehor.
La location è proprio ispirata all’alta moda tanto che sulle pareti sono appese foto di dive e modelle che hanno posato per la prima pagina dell’omonima rivista. Inoltre, c’è una stanza dedicata con tantissime edizione del megazine da sfogliare.

Foto di @Kappuccio

Parlando di cibo però, devo dire che è la cucina accontenta davvero tutti per la sua varietà e la qualità è davvero ottima.

Noi abbiamo provato piatti raffinati ed elaborati, come: il lombo di vitello alla griglia con salsa accompagnato da un “cappuccino” di purè con funghi e tartufo, la pancia di maiale croccante con carotine ed erba cipollina o i ravioli ripieni di formaggio serviti con fichi e maiale croccante e ve li consiglio vivamente. Per chi vuole stare più leggero però il ristorante offre anche pietanze più semplici come delle poké bowl, insalate o sandwich.

dove mangiare a porto

Per il brunch consigliatissimi sia i pancakes che le uova alla benedict!

Indirizzo: Rua Avis 10, Porto

Orari: tutti i giorni 11:00AM – 1:00AM

2. Ostras Coisas

dove mangiare a porto
Foto di @Kappuccio

Se amate pesce e crostacei, non potete non provare questo ristorante.
Aragoste, percebes, ostriche, vongole, zuppe di pesce e chi ne ha più ne metta!

Questo per me è il tempo del buon cibo di mare. Appena entrerete, potrete osservare con vostri occhi il banco del pesce e gli acquari ricchi di crostacei, quindi avere la certezza che tutto sia assolutamente freschissimo. Il personale è super disponibile e preparato e sapranno consigliarvi al meglio.

Foto di @Kappuccio

Personalmente credo di aver mangiato una delle più buone aragoste di sempre e beh che dire della grigliata mista di crostacei, una vera squisitezza, sopratutto i gamberoni!

dove mangiare a porto
Foto di @Kappuccio

Ottima anche la zuppetta pesce, il sautè vongole e, se vi piacciono, vi consiglio caldamente sia le ostriche che i percebes: vi sembrerà di mangiare il mare!
Un altro punto a favore? A mio parere il prezzo. Data la qualità del pesce e la quantità, lo trovo assolutamente proporzionato. Ovviamente non aspettatevi che sia economico se mangiate ostriche, capesante, aragosta e gamberoni!

Indirizzo: Rua Fabrica 73, Porto

Orari: dal Martedì al Giovedì 6:00PM – 11:00PM
dal Venerdì alla Domenica 12:00PM – 11:PM

3. Muu Steakhouse

dove mangiare a porto
Foto di @Kappuccio

Se il precedente era il tempio del pesce, beh questo ristorante è il tempio indiscusso della carne a Porto! Perfino la guida del posto ce lo ha consigliato perché è tra i suoi ristoranti preferiti.
La location è molto particolare e suggestiva, con i muri in mattoni, tanto verde e luci un po’ soffuse, lo trovo però più adatto ad una cena.
Qui troverete una grande varietà di carni cucinate veramente bene, il top sono le carni alla griglia.
Essendo anche questo però un ristorante molto famoso in città, la prenotazione ALMENO due giorni prima è d’obbligo.

Indirizzo: Rua do Almada 149A, Porto

Orari: tutti i giorni 7:00PM – 12:00AM

4. Cantina 32

Credits: @hello_jinn

dove mangiare a porto
Credits: @paulinemahon

Questo ristorante credo sia uno dei più caratteristici di Porto. Le pareti in cemento scuro, i tavoli e le sedie in legno vecchio, le luci calde e l’essenzialità della mise en place rendono perfettamente il concetto di “cantina”. Proprio per il concetto del ristorante credo che sia un luogo adatto sia ad un pranzo che ad un cena informale.
Anche questo è tra i ristoranti più apprezzati della città anche dagli abitanti stessi e proprio per questo, sconsiglio di recarsi senza prenotazione.

Qui potrete mangiare bene sia carne che pesce, ma il pezzo forte sembra essere il polpo (pietanza tipica in Portogallo insieme al baccalà). La cucina è curata, ma senza essere eccessivamente raffinata e le porzioni sono super abbondanti, ideali sopratutto da condividere. La nota positiva però è che potrete iniziare a smaltire tutte le cose buone che avrete mangiato subito dopo pranzo, facendovi una passeggiata nella meravigliosa Rua das Flores per poi magari recarvi alla vicinissima Cattedrale.

Indirizzo: Rua das Flores 32, Porto

Orari: dal martedì al sabato 12:30PM – 3:00PM / 7:30PM – 11:30PM
il lunedì 7:30PM – 11:30PM

5. Café Majestic

Ok, questo non è un ristorante vero e proprio, ma è uno dei café più antichi di Porto e vale la pena anche solo darci un’occhio: la musica classica e l’arredamento retrò vi riporterà, in un primo momento, a fine ‘800 inizi ‘900.

Il personale molto preparato, la location d’altri tempi e i dolci tradizionali valgono i 10 euro spesi (anche se il caffè mi è parso un po’ troppo caro – 5 euro). In caso vogliate mangiare però il Café Majestic offre anche piatti caldi a base di pesce e carne che però non ho avuto l’occasione di provare.
Tuttavia preparatevi a far un po’ di fila perché solitamente è piuttosto pieno.

Credits: @saramilletti
Credits: @susanamoretto

Piccola curiosità per gli amanti di Harry Potter: questo è un altro dei posti che ispirò la scrittrice per la sua saga. J. K. Rowling infatti era solita sedersi in questo café per scrivere quando si trovava a Porto.

Indirizzo: Rua de Santa Caterina 112, Porto

Orari: dal Lunedì al Sabato 9:00AM – 12:00AM

Allora, che ne pensate? Non avete già l’acquolina in bocca all’idea di andare in uno di questi locali? Beh se avete in piano di andare a Porto, non vi resta che recarvi in quello che vi ispira di più! Bom apetite!

Potete trovare le nostre altre guide nella categoria Portogallo.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
40 Condivisioni

Carolina Marino

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼