Per chi ama l’arte, l’Italia è il paradiso. Ma non solo, l’Italia è l’Eden per chiunque ami il bello, il buono e la ricchezza, in tutti gli ambiti. Quindi di seguito vi proponiamo una galleria degli interni mozzafiato di Palazzo Pitti, a Firenze, per colmare la vostra sete di bellezza quotidiana.

Nato per rivaleggiare la tenuta dei Medici da Luca Pitti, il palazzo stesso aveva un solo obbiettivo: stupire.

Per molto tempo rimase la residenza più grande di Firenze, che di per sé è una città piena di grandi logge! All’esterno, l’edificio segue la tradizione della solennità romana, in contrasto con gli interni colorati e sfarzosi, che alcuni potrebbero considerare perfino eccessivi.

palazzo pitti

Vedendo l’edificio da fuori, non ci si aspetta molto. Di fatto, la prima volta che abbiamo visitato Firenze abbiamo saltato la visita degli interni, che comprende la Galleria Palatina e la Galleria d’Arte Moderna.

palazzo pitti

L’ironia volle, che alla fine, il Palazzo cadde comunque nelle mani degli stessi Medici. Ai Pitti servivano i danari, e tanta sfarzosità rese il grande edificio gradito ad una grande famiglia come i Medici, che lo comprarono subito!

palazzo pitti

palazzo pitti

Il palazzo fu abitato da molte famiglie note come il Granducato di Toscana, gli Asburgo-Lorena e, dopo l’Unità d’Italia, dai Savoia. Vi suonano famigliari?

palazzo pitti

palazzo pitti

All’interno, non si sa su cosa soffermare lo sguardo. Non solo le decorazioni dell’Ottocento sono una delizia per gli occhi, con l’alternanza tra colori pastello e vivaci, ma ci sono esposti anche vari capolavori. Parliamo di grandi artisti come Rubens, Raffaello e Tiziano. Per non parlare degli affreschi. Molte sale infatti seguono un tema preciso: una delle stanze è completamente dedicata alle Dodici fatiche di Ercole!

palazzo pitti

palazzo pitti

palazzo pitti

palazzo pitti

Che ne dite, questo posto non merita una bella visitina?

 


PALAZZO PITTI

Biglietto: Qui

Orario: 08.15-18.50 – Chiuso il Lunedì

Sito: https://www.uffizi.it/palazzo-pitti


Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni
Categories: Firenze Italia Toscana